29 Febbraio 2024
Under 17 Gold: un febbraio che vale… l’oro!
Con la vittoria per 85-44 contro Castellana, i nostri U17 Gold si classificano al primo posto nel girone C e si qualificano per la fase che vale il titolo Regionale.
Contro Castellana avevamo il match point (vincere = primo posto, perdere = probabile terzo posto ed esclusione dalla fase ORO). I ragazzi erano tesi, ma sono stati in grado di trasformare la tensione in grinta: “partenza a razzo” e vantaggio che si dilata senza mettere mai in discussione la posta in gioco.
E’ stato un febbraio decisivo, che ci ha visti perdere l’imbattibilità sia a Martellago (sconfitta vendicata pochi giorni dopo) che a Riviera. Ecco le gare dell’ultimo mese che ci sono valse il primato:
1 Febbraio: Martellago – GIANTS 76-64
Inciampiamo nell’importante match contro una rivale per il passaggio del turno. A Martellago ci mostriamo distratti e sotto ritmo fin dai primi possessi. I padroni di casa si fanno trovare pronti all’appuntamento e hanno percentuali importanti sia dalla lunga che dalla media distanza. Primo quarto da incubo: incassiamo un 24-12 che indirizza la gara e ci costringe ad inseguire. Piccola reazione nel secondo parziale (22-19 per noi) ma continuiamo a sprecare e non teniamo gli 1vs1 difensivi. Nel terzo quarto la musica non cambia, ma rimaniamo agganciati con un 15-15. L’orgoglio sembra salvarci per l’ennesima volta a 5 minuti dalla fine, quando torniamo a -5 e sembra che l’inerzia stia per cambiare. E’ solo un’illusione: pesanti amnesie difensive e cinismo al tiro dei nostri avversari ci fanno ripiombare a -10… e chiudere la partita con la prima sconfitta del nostro campionato. Il tempo per reagire è poco. Testa alta fin da subito!
5 Febbraio: GIANTS – Leoncino 78-55
Dopo un primo quarto incolore (18-17 Leo), piazziamo il break decisivo proprio nel momento in cui entra dalla panchina il secondo quintetto (25-12). Nel secondo tempo, dopo un inizio sempre titubante, allunghiamo sul +18 alla fine del terzo quarto. Leoncino prova più volte la zona, ma la scardiniamo con continuità. La partita è ormai indirizzata e Leoncino cede, scivolando anche a -26. Una bella reazione dopo il passo falso con Martellago. Ora, testa alla prossima: il recupero con Martellago di mercoledì 7 febbraio. Non vediamo l’ora!
7 Febbraio: GIANTS – Martellago 62-58
Partita pazzesca in quel di Marghera. Giants a far valere il fattore casa da subito, con ritmo intenso e palle rubate che portano sul 22-8 nel primo quarto. La reazione ospite non si fa attendere. Il secondo quarto caliamo l’intensità e Martellago si rifà sotto. Riusciamo comunque a riallungare sul +10 che chiude la metà gara. Terzo quarto shock: ospiti a prendere l’inerzia della gara e mettere la testa avanti (7-19). Siamo sotto di 2 punti all’inizio degli ultimi 10 minuti di gara. A metà dell’ultimo quarto Martellago vola a +6, dando l’impressione di avere ormai in mano le sorti della gara. Marghera non molla mai… e lo ricordiamo a noi stessi durante un time out. I nostri occhi cambiano: salgono in cattedra i fratelli Ogbeide, Scaggiante sigla la bomba che firma il 7-0 e il nuovo sorpasso. Ospiti alle corde, sorpresi dalla nostra reazione. Ancora bomba di Manliclic, ancora i fratelli Ogbeide… e Busetto chiude la gara siglando dalla lunetta un 1/2 che porta il +4 e una vittoria tutta di cuore.
La strada è lunga. Mangiamoci una pizza assieme… e testa alla prossima.
20 Febbraio: Riviera – GIANTS 66-57
Sapevamo che sarebbe stata dura… e così e stato. I padroni di casa devono vincere per passare il turno fra le prime due, noi anche. Il palazzetto è gremito e trascina i nostri avversari. Nel primo quarto diamo subito segnali negativi, non segniamo per i primi 4 minuti e sembriamo tesi e privi della giusta energia. Riviera sbaglia molto ma gli basta una piccola fiammata per prender fiducia ed allungare sulla doppia cifra di vantaggio. Il solco è incolmabile. Nel 3° quarto (sotto di 12) approcciamo con la giusta voglia, ma è troppo tardi: Riviera spegne ogni nostro tentativo di rimonta e porta a casa la posta e la differenza punti (+5 per noi all’andata) in un’ottica seconda fase. In questa seconda fase non ci siamo ancora. Obbligatorio vincere in casa con Castellana lunedì 26 febbraio. Le cose belle vanno conquistate…
26 Febbraio: GIANTS – Castellana 85-44
… E noi l’abbiamo fatto! Partita senza storia, prendiamo il largo fin dal primo quarto tenendo altissima l’intensità e non ci guardiamo più indietro. Grandi ragazzi, siamo nella fase ORO!