Le prime tracce di pallacanestro a Marghera risalgono agli anni ’50, e sono legate a doppio filo con la storia della città e della comunità: i primi canestri compaiono all’interno degli oratori e nei dopolavoro delle industrie di Porto Marghera, gettando le basi per tutto quello che verrà.
Ispirandosi a queste prime esperienze di sport e condivisione, nel 1975 viene fondata l’associazione sportiva Centro Basket Ca’ Emiliani; inizialmente le attività si svolgono all’aperto, tra il campo del patronato di Gesù Lavoratore e quello di Via Pasini, dove tuttora i nostri atleti si allenano e si ritrovano durante l’estate.
Dal 1996, anno della fusione con il Centro Sportivo Comunale Catene, nascono ufficialmente i Giants Basket Marghera.
Nei primi anni duemila entra in funzione il Palazzetto Dario e Federica Stefani, che fin da subito diventa il cuore pulsante di tutte le attività dei Giants.
Dopo essere partiti dalle serie inferiori, nel giro di pochi anni vengono raggiunti i primi importanti traguardi per le squadre senior: il 2004 è l’anno della storica conquista della Serie A2 Femminile, mentre il maschile passa nel giro di pochi anni dal campionato di Promozione alla Serie C1, raggiunta nel 2005 e mantenuta per 8 stagioni consecutive sfiorando in più occasioni l’accesso alla Serie B.
Nel 2007 arriva il primo trofeo nazionale: le ragazze dell’A2 Femminile sconfiggono in finale la Ducato Siena e conquistano la Coppa Italia di Serie A2.
Nel 2012 una rappresentativa di 4 giocatrici dell’Under14 Femminile Giants si laurea campione nazionale di 3v3 per la prima volta nella storia della società.
Nel 2013 i Giants annunciano la rinuncia ai campionati di A2 femminile e C1 maschile, ripartendo rispettivamente dalla serie B e dalla D focalizzandosi sulla crescita di atlete e atleti del settore giovanile.
I risultati di questa scelta non tardano ad arrivare: nel 2015, dopo due anni di assenza, il basket femminile Giants ritorna in A2 grazie ad una grande stagione regolare e una cavalcata trionfale nei playoff nazionali.
Nel 2016, dopo un eccellente terzo posto delle U18 alle finali nazionali, le ragazze dell’Under 16 sconfiggono l’Interclub Muggia in finale e si laureano Campionesse d’Italia, conquistando il primo storico scudetto giovanile nella storia di Marghera.
L’anno dopo arriva il bis: l’Under 16 femminile sconfigge in finale la Basket Academy Mirabello e si conferma campione d’Italia per il secondo anno consecutivo.
Dopo 2 anni di sacrifici e limitazioni dovuti alla pandemia, la stagione 2021/22 è quella del riscatto: tutti i gruppi del settore giovanile maschile conquistano la vittoria nei rispettivi campionati (gli U13 vincono il Trofeo Venezia, gli U14 e U19 sono campioni provinciali, gli U15 si laureano campioni regionali Gold), contribuendo a una delle stagioni più vincenti nella storia di Marghera.
Ad oggi, i Giants contano 199 atlete e atlete minibasket e 143 del settore giovanile maschile e femminile.
Attualmente le squadre Senior sono impegnate rispettivamente nei campionati di Promozione Maschile e Serie B Femminile.