19 Novembre 2024

DR1 Maschile: vittoria scacciacrisi?

Sabato in casa contro Virtus Venezia serviva una vittoria convincente che scacciasse la negatività che aveva attanagliato l’ambiente nelle ultime settimane, e vittoria è stata!

Tutti disponibili per coach Campanini che parte con il quintetto “standard” formato da capitan Mihalich, Pozzebon, Vit, Szalaiszter e Tronchin.
Gli spauracchi, nelle fila di Virtus Venezia, sono il play Lucidi e il gigante Leyba Marinez, dotato di esperienza e fisicità inusuali per una DR1.

L’inizio è, come sempre, promettente per i biancoblu che vanno a segno 4 volte da 2 punti nei primi possessi con 4 assistenze di Mihalich (saranno 10 gli assist ai compagni per lui, alla fine).
Le polveri poi vanno un po’ spegnendosi e il primo tempo si chiude in equilibrio sul + 6 per i padroni di casa.

La scossa arriva nel terzo quarto: gran difesa e veloci contropiedi generano un gran parziale “risvegliando” il pubblico di casa che risponde con entusiasmo. Marghera si porta sul +16 a fine terzo quarto e controlla, allungando, nel quarto periodo fino al + 20 conclusivo (68-48). Venezia prova a reagire con il lungo Leyba che recupera molti rimbalzi in attacco, ma non è sufficiente per impensierire i Giants.

Tutti promossi per Marghera, ogni giocatore ha dato il suo apporto e coach Campanini ha dato spazio ad ognuno (il meno impegnato è stato in campo per dieci minuti). In evidenza il solito “bomber” Vit (18 punti), Pozzebon (12) e Luca Forti che ripaga la fiducia con 14 punti e tanta legna sotto canestro.
Unica nota negativa della serata il dato ai liberi: un orripilante 10% (1/10), con una media quantomeno decente il divario avrebbe potuto essere più ampio.

Ora, vietato sedersi sugli allori, prepariamo la prossima partita per cercare di trovare un po’ di continuità, ma l’impegno non sarà semplice: sabato prossimo saremo infatti di scena a Spinea, contro i Bears.
Appuntamento sabato 23 novembre ore 20:30 alla palestra Pascoli, vi aspettiamo numerosi per sostenere i ragazzi.

Forza Giants!