9 Ottobre 2022
B Femminile: buona la prima!
Nella prima giornata del campionato le Giants della serie B Femminile piegano un ottima STG Trieste al termine di una gara combattuta e intensa; la squadra allenata da coach Laura Nicolini vince in rimonta per 50-40 mettendo due importanti punti in classifica contro un avversario che punta ai primi posti del girone.
L’inizio di gara è sofferto per le padrone di casa, prive di Beatrice Tasca ancora indisponibile.
Parte forte Trieste con la tripla di Bossi, per Marghera è Anna Merlini a realizzare i primi due punti, a cui rispondono Bric e Cigliani per le giuliane che si portano avanti 2-7. Il 2/2 di Merlini dalla lunetta riavvicina le Giants (4-7) ma il libero di Gatti e la tripla di Prodan chiudono la prima frazione con Trieste avanti di 7pt. (4-11).
Nel secondo quarto la reazione delle Giants permette di accorciare il divario e tenere aperta la sfida: Castria e Zennaro mettono a segno 14 dei 18 punti del periodo accompagnati dai liberi messi a segno da Coccato e Botter, mentre la Ginnastica è precisa dai 6.75 con le due triple di Ciotola e i centri di Bossi e Gatti. Le squadre vanno al riposo lungo sul 22-24 per Trieste.
Nella terza frazione entrambe le squadre fanno fatica a trovare la via del canestro: per le padrone di casa sono Zennaro e Merlini a realizzare mentre per Trieste l’ennesima tripla di Bossi e i due punti di Nardella chiudono il quarto con le ospiti avanti di 3 lunghezze (30-27).
La svolta per le Giants arriva nell’ultimo quarto: trascinata dal pubblico del PalaStefani, Marghera alza l’intensità difensiva e trova la via del canestro con più continuità. Il tiro da tre punti di Coccato e le realizzazioni di Castria, Merlini e Zennaro permettono alle nostre ragazze di creare un mini allungo ma le due triple consecutive di Mervich riportano le giuliane a contatto (38-36).
Sono la tripla messa a segno da “Vika” Fedorenko e il canestro dal pitturato di Zennaro a segnare l’allungo decisivo del +7 (43-36) per Marghera; Trieste risponde con la solita Bossi ma la precisione dalla lunetta di Castria e Fedorenko costruiscono un margine di 10 punti che al suono della sirena vuol dire vittoria per le nostre Giants (50-40).
“Una vittoria sofferta” – afferma Coach Nicolini – “Mi aspettavo questo tipo di partita: Trieste ha preparato bene il match creandoci diversi problemi, ma noi siamo state brave a mantenere la lucidità soprattutto nel secondo e terzo periodo e con pazienza abbiamo atteso il momento giusto per dare una svolta alla gara. Ringrazio di cuore tutto il pubblico che ci ha sostenuto per tutta la partita a cui va una parte del merito di questa vittoria.”
Bravissime fie!
Parziali: 4-11; 18-13; 5-6; 23-10.
TABELLINI: Castria 11, Fedorenko 6, Luraschi, Galdiolo, Zennaro 12, Botter 4, Coccato 5, Merlini 12, Frigo, Colorio ne, Tasca ne.
Coach: L. Nicolini
1^ Assistente: A. Chirico
Accompagnatore: A. Ceriello
Preparatore Fisico: F. Daniele.
Prossimo impegno Sabato 15 Ottobre ore 19:00 a Casarsa della Delizia contro la Polisportiva Casarsa.