24 Gennaio 2023
B Femminile: bella vittoria di squadra per le Giants, 43-66 sul campo di San Marco
Arriva la prima vittoria del 2023 e la nona in campionato per le Giants della serie B femminile: le biancoblù vincono per 66-43 contro lo Junior Basket San Marco al termine di una partita equilibrata per tre quarti e poi dominata dalle margherine nei minuti finali. Una vittoria che consolida la vetta della classifica, seppure in condivisione con il Sistema Rosa Pordenone.
Coach Nicolini parte con Castria in cabina di regia, Fedorenko e Coccato esterne, Tasca e Zennaro sotto le plance. Risponde San Marco con Borsetto, Orvieto, De Vettor, Chicchisiola e Romanelli.
Che si tratti di una partita ostica per le Giants, al ritorno in campo dopo un’astinenza da gare ufficiali lunga più di un mese, lo si capisce sin dai primi minuti. Le padrone di casa partono subito forte prendendo il controllo della partita; la reattività e l’atletismo di Chicchisiola fanno male alla retroguardia biancoblù e così le mestrine scattano subito a +5 con la tripla di De Vettor (7-2 al 4’). Marghera fatica ad entrare in partita, Castria e Merlini riportano le Giants a -1 (11-10), ma la tripla di Pian e i 4 punti consecutivi di Chicchisiola portano lo JSM sul +6 che chiude il primo periodo (18-12).
Nel secondo quarto San Marco continua a trovare facili soluzioni offensive costringendo Marghera al time out sul canestro realizzato da Borsetto (22-16).
La strillata di Coach Nicolini dà i suoi frutti e le Giants tornano in campo con un altro piglio: Galdiolo ruba palla ad Orvieto per due facili in contropiede, Fedorenko e Tasca sono precise dalla lunetta, Merlini e Coccato entrano finalmente in partita mettendo a segno 4 punti consecutivi e costringendo Chicchisiola al 3° fallo personale e Fedorenko mette il canestro del sorpasso (22-24).
Per le mestrine ci pensa Romanelli ad impattare, ma prima Merlini dal pitturato e poi Galdiolo e Coccato dalla lunga distanza bucano la retina del San Marco portando le Giants a +8 (24-32); la seconda frazione si chiude con la tripla di Orvieto che manda le due squadre al riposo lungo sul 27-35 per le nostre ragazze.
Al rientro sul parquet dopo la pausa le Giants si fanno recuperare il vantaggio con i canestri di Romanelli e Borsetto. Marghera prende un paio di volte due possessi di vantaggio con le triple di Castria e Luraschi, ma lo JSM è sempre lì, aggrappata alle sue cinque titolari che rispondono colpo su colpo ai tentativi di allungo di Fedorenko e compagne; il 3° quarto si chiude sul 41-45.
Le due squadre vanno avanti a braccetto di fatto fino a metà del 4° periodo, quando arriva il momento che scardina gli equilibri: Marghera gira bene la palla e trova sugli scarichi alla perfezione Luraschi che dai 6.75 non perdona mettendo a segno due delle tre triple della sua serata, dando inizio al parziale di 19-0 che non lascia scampo alle padrone di casa. In fase difensiva Marghera è perfetta alzando l’intensità al massimo, concedendo solo 2 punti nell’ultimo periodo e mettendone a segno 21, frutto di un lavoro offensivo che mette a referto tutte le ragazze in campo. La partita si chiude con il risultato finale di 43-66 in favore delle Giants. Bravissime fie!
Il commento di coach Nicolini a fine gara:
Una vittoria importante, perché ogni volta che portiamo a casa due punti in questo campionato è sempre frutto di un grande determinazione da parte delle ragazze e credo che oggi si sia vista una squadra compatta, composta da atlete che in campo giocano l’una per l’altra. Abbiamo lavorato bene durante la settimana, e questo è merito anche dell’organizzazione del club che funziona perfettamente, del nostro preparatore atletico e di tutti coloro che fanno parte dello staff.
TABELLINI: Castria 8, Fedorenko 6, Luraschi 11, Coccato 14, Merlini 15, Tasca 3, Zennaro 4, Galdiolo 5, Botter, Colorio, Biasiolo, Scarpa.
Coach: L. Nicolini
1^ Assistente : A. Chirico
Accompagnatore: A. Ceriello
Preparatore Fisico: F. Daniele
Prossimo appuntamento sabato 28 gennaio ore 20.30 al PalaStefani contro OMA Trieste.