15 Gennaio 2025

DR1 Maschile, Marghera ricomincia alla grande: Vigonza battuta 48-55

Domenica a Vigonza è andata in scena la classica partita post-Natalizia: poco spettacolo, ma due punti in più in classifica per i Giants.

Marghera parte bene dopo lo 0-1 iniziale (sarà l’unico svantaggio di tutto il match) e prende il controllo delle operazioni: il tabellone recita 19 – 12 per gli ospiti al 10’ con un Vit in grande spolvero, autore di 14 punti nel solo primo quarto.

Difesa forte che costringe gli avversari a tirare con il 24% dal campo (15/62 complessivo), palle recuperate (11 a fine partita) e ficcanti contropiedi: Marghera mantiene il vantaggio anche nel secondo quarto, guidata da capitan Mihalich, autore di un’ottima partita che lo porterà a chiudere con 17 punti, 12 rimbalzi e 6 assist. Per Vigonza risponde sempre Lazzarin che segna 16 punti sui 25 totali concessi nella prima metà. Si va al riposo lungo sul 37-25 per i biancoblù.

Nella ripresa sembra di assistere ad un’altra partita, il ritmo, infatti, si abbassa e le percentuali calano, compensate da un aumento di intensità ed agonismo. Marghera perde di misura gli ultimi due parziali (13-10 e 10-8, rispettivamente, a favore di Vigonza), ma il vantaggio accumulato nel primo tempo consente di raggiungere la vittoria senza eccessivi patemi.
“Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare” recita un vecchio detto: negli ultimi 2 quarti sono il cuore e la “cazzimma” di Sebastiano Szalaiszter a salire in cattedra aiutando la squadra sui due lati del campo. Oltre alla solita presenza difensiva, Seba segna una bomba fondamentale nel quarto periodo, che allontana i tentativi di rimonta di Vigonza.

Un applauso a tutta la squadra per come ha approcciato la partita, affrontando anche la problematica aggiuntiva di dover gestire l’assenza di Chinellato che mancherà per qualche partita (piccola frattura alla mano patita in allenamento, per lui: ti aspettiamo presto in campo, Chine!).

Domenica prossima inizia il girone di ritorno: tutti al Lido di Venezia per fronteggiare la temibile formazione di casa (palestra Olivi, domenica 19/01/2025 ore 18:30), vi aspettiamo per sostenere la squadra.

Forza Giants!