18 Novembre 2024

B Femminile, una rimonta da urlo: le Giants superano San Marco 52-70

Dopo la sconfitta di sabato scorso contro Team Up,  Marghera porta a casa un derby importantissimo sul difficile campo dello Junior San Marco.
Una partita molto sentita per entrambe le squadre, essenziale per rimanere tra le prime in classifica. Un match che sin dalle battute iniziali si è complicato – e non poco – per le nostre ragazze.
Comincia bene infatti lo Junior San Marco, subito molto aggressivo, con un buon gioco di squadra e la possibilità di secondi tiri si portano in vantaggio (+10) in un quarto dove le nostre ragazze faticano a segnare (20-11).
Nel 2^ quarto subiamo ancora l’aggressività dello Junior che continua a realizzare con Chicchisola, Mattiuzzo e Siviero allungando fino al +13, mentre in casa Giants l’ottimo spunto di Speranzoni con 6 punti nel quarto tiene le ospiti legate alla partita (35-24).
Si va negli spogliatoi con la consapevolezza che bisogna cambiare soprattutto l’intensità difensiva.
Il terzo periodo vede entrambe le squadre lottare; nonostante una grande prestazione di Gobbo, è sempre la squadra di casa a condurre (49-37).
Nell’ultimo quarto cambia tutto: coach Scarpa schiera la giovane Guerra in regia, Luraschi e Pertile esterne, Gobbo e Speranzoni sotto le plance… e inizia la riscossa!
Difesa aggressiva, che permette di recuperare numerosi palloni, fulminei contropiedi, assist e finalmente il tiro dalla lunga che entra: le Giants non lasciano scampo a un San Marco frastornato, che solo nel finale riesce a siglare gli unici 3 punti del quarto.
Da sottolineare una grande prestazione di Claudia Gobbo MVP della partita (22 punti, 13 nel solo ultimo periodo), un’ottima Luraschi (14) solida in difesa e con la mano calda in attacco, una Pertile che si ritrova dopo una prestazione fino a quel momento incolore, una Speranzoni (16) che nonostante qualche problema fisico riesce ad essere un fattore sotto le plance e una Guerra che partita dopo partita acquisisce sempre più sicurezza.
Devastante quindi il parziale delle Giants, che sono riuscite a ribaltare il punteggio con un break di 33-3 nell’ultimo quarto!
Ora testa alla prossima dove ospitiamo Cussignacco, altra squadra di vertice, in una partita tutta da seguire. Vi aspettiamo numerosi, forza Giants!

Parziali: 20-11; 15-13; 14-13; 3-33

Junior San Marco: Alfier 4, Orvieto 16, Borsetto 3, Chicchisola 14, Boccardo ne, Regazzo 4, Feltrin ne, Siviero 8, Mattiuzzo 5, Pierini 4, Versuro 4.

Giants: Diodati 2, Tasca 2, Scarpa ne, Speranzoni 16, Luraschi 14, Castria, Pigozzo ne, Volpato 2, Gobbo 22, Zennaro 2, Pertile 8, Guerra 2