5 Novembre 2024
DR1 Maschile, i Giants tornano a sorridere: Favaro battuta in volata 64-62
I Giants chiudono la striscia di tre sconfitte consecutive con un’emozionante vittoria sul filo di lana contro il Basket Favaro.
In un PalaStefani finalmente a porte aperte e pieno di spettatori l’inizio è di marca Giants: i biancoblù sono subito incisivi e si portano sul 10-0 al 5’ per poi chiudere il primo quarto sul 23-10.
Favaro dimostra, però, di non essere tra le prime in classifica per caso e risponde con veemenza, ribaltando il parziale e riportandosi sotto fino al 36-32 di metà partita.
Il terzo periodo si gioca sul filo dell’equilibrio, con entrambe le squadre che cercano di imporsi per prendere il controllo del match. Alla fine, la spunta Favaro, che si porta in vantaggio di un punto al 30’ (43-44).
La partita prosegue su questi binari anche nell’ultimo quarto, al 35’ il punteggio è 50-53 a favore degli ospiti. Gli ultimi 2 minuti sono pirotecnici: Favaro si porta sul +5 (55-60) con due tiri liberi successivi al quinto fallo di capitan Mihalich (che si accomoda in panchina lasciando il posto al giovane Scaggiante); poi un parziale di 7-0 rimette in vantaggio Marghera che si affida ad uno scatenato Vit (27 punti per lui alla fine, molti dei quali decisivi).
Timeout Favaro, coach Loriga disegna un gioco per Bulegato che subisce fallo e, glaciale in un palazzetto incandescente, fa un 2/2 ai liberi che impatta nuovamente a quota 62.
A questo punto è coach Campanini a chiamare timeout con 8 secondi sul cronometro: rimessa di Lazzarin e palla nelle mani di Scaggiante che, senza paura, si lancia in penetrazione e, una volta chiuso, inventa un tiro con esitazione che vale il +2 (64-62) e fa esplodere di gioia il palazzetto.
Mancano 1.5 secondi, nuovo timeout di Favaro che decide di effettuare la rimessa in attacco: la difesa dei Giants è ottima e gli ospiti non riescono neanche a tentare il tiro.
Vittoria fondamentale per rialzare il morale dopo un periodo difficile, ora la squadra è chiamata a confermarsi per vincere la prima partita in trasferta e cominciare a delineare la classifica sul difficile campo di Solesino (domenica 10/11 ore 18:30), squadra con ottime individualità, ferma per il momento ad una sola vittoria.
Forza Giants!