15 Ottobre 2024

DR1 Maschile, Castellana dimostra qualcosa in più: Marghera cede 80-65

I Giants Marghera escono ampiamenti sconfitti dal campo della Castellana Mestre per la seconda giornata del campionato di DR1 2024-25.

Settimana complessa per coach Campanini in preparazione della partita: oltre alle impostazioni tattiche da studiare per bloccare la giovane e talentuosa compagine mestrina, ci sono state numerose defezioni per problemi di salute. Recuperiamo in extremis Pozzebon e Lazzarin (che però non si sono mai allenati causa febbre), ma perdiamo, purtroppo, a ridosso del match, il giovane Scaggiante.

La partita inizia bene per i Giants che partono in vantaggio (7-10 al quinto minuto), poi arriva la reazione degli avversari e il primo quarto scorre via in equilibrio (19 pari al 10°).
Castellana è squadra che pratica un basket veloce e molto aggressivo ed i Giants faticano a trovare continuità in attacco anche a causa di un metro arbitrale non particolarmente equo (32 i falli totali fischiati contro Marghera) e ci troviamo con 2 giocatori gravati di 3 falli a metà partita.
Il primo tempo si chiude, comunque, in equilibrio sul 36-31.

Alla ripresa del gioco l’equilibrio si spezza e Castellana accumula un vantaggio che si dilaterà sempre più. Marghera pecca d’attenzione in difesa e si rammarica per non avere sfruttato alcune possibili azioni per ricucire lo strappo nel terzo quarto (sul -2, in particolare, abbiamo perso un pallone e fatto un fallo e vale che, dalla possibile parità, ci hanno portato sul -6). Castellana chiude il terzo parziale sul +13 (60-47) e poi controlla nel quarto periodo. Marghera non reagisce, perde tre giocatori per 5 falli e si arrende sul -15 (80-65) finale.

Sconfitta che brucia per come è maturata, soprattutto a livello di atteggiamento nel secondo tempo. Come sapevamo, Castellana dimostra di essere una buona squadra che darà filo da torcere a tutti quest’anno, con ottime individualità.

Dimentichiamo in fretta questo fine settimana ritrovando mentalità e condizione per affrontare la prossima, difficilissima partita di sabato prossimo (19 ottobre, ore 20:45) in casa contro BAM Abano Montegrotto, una delle corazzate del campionato che annovera tra le sue fila giocatori come Benfatto ed Andreaus, che non hanno bisogno di presentazioni.