14 Gennaio 2025
B Femminile, le Giants tornano da Montecchio con una vittoria: 41-53
Match ricco di emozioni tra le giovanissime giocatrici del Montecchio e le Giants, che sono riuscite a far prevalere la loro esperienza nonostante numerose assenze. Marghera porta a casa una partita molto importante, che la riporta provvisoriamente al secondo posto in classifica.
Parte molto bene Montecchio, mentre le biancoblù faticano a trovare buone soluzioni al tiro; quando mancano due minuti alla fine del 1° quarto, ci ritroviamo sotto di 13 lunghezze (20-7).
Ma è con una tripla di Luraschi che inizia la riscossa e in un amen, con due canestri consecutivi di Gobbo, dimezziamo lo svantaggio chiudendo la frazione sul 20-14.
Il 2° quarto inizia bene, il parziale resta aperto e con i canestri di Tasca e Luraschi Marghera si porta in vantaggio al terzo minuto sul 22-24.
Un’ottima Castria in cabina di regia trova prima Tasca e poi Volpato con 2 bellissimi assist; si va all’intervallo lungo sul 27-33.
Inizia il 3° quarto e si fatica a segnare da una parte e dall’altra, Montecchio trova un paio di canestri e si porta a -3 a metà tempo (31 -34); dobbiamo attendere il settimo minuto per un canestro su azione delle Giants, con Pertile che recupera palla, arresto sulla linea da tre… tiro…canestro! Questo è carattere!
Grazie ad una buona difesa e al canestro che finalmente ci sorride piazziamo un’altra bomba da tre con Luraschi. Tasca pescata sotto canestro da Volpato non sbaglia e chiudiamo il quarto sul 35-43.
Anche nell’ultima frazione si continua a segnare poco e Montecchio si avvicina pericolosamente sul 41-45 al 3’, ma è sempre Pertile a togliere le castagne dal fuoco con un’altra tripla. La solita mano calda di Tasca e una tripla di Castria chiudono definitivamente la contesa.
Vera prova di carattere per le ragazze di coach Scarpa, che con panchina cortissima passano a Montecchio.
Vi aspettiamo sabato 18 al PalaStefani alle 20.45 per il derby contro la Reyer, altra squadra molto giovane, con la speranza che l’infermeria si svuoti il prima possibile.
Forza Giants!
Giants: Diodati, Tasca 10, Scarpa, Luraschi 11, Pigozzo, Castria 9, Volpato 4, Gobbo 10, Zennaro, Pertile 9, Martignon.
Montecchio: Boulahiar, Baruffato 2, Maculan 2, Tognazza 9, Jaraoiu, Righele 8, Bisognin, Garzotto 12, Nortey, Longo 8.